Le falesie

Camminando per circa 15 minuti dal crotto in direzione Boroncello-Suello si trova la segnalazione per questa falesia relativamente fresca e ombrosa, frequentabile praticamente tutto l’anno.
La Palestra Vecchia è un bel risalto di roccia a concrezioni, buchetti e lame; la Valle degli Orti è una lunga fascia verticale a diedri, fessure e sezioni più compatte con reglettes e gocce.

Se vi piace l’arrampicata qui potete trovare tiri adatti a tutti: vie più brevi come Zio Fester (4b 12 metri, Settorino Nuovo accanto a Palestra Vecchia) e Rambo bambo (6a 12 metri, Valle degli Orti) e vie di 25 metri come Frutti di Bosco (6a Valle degli Orti), Croc (5c Valle degli Orti), La Pancia (6a+ Palestra Vecchia).

A giugno 2022 è stato aperto una nuovo settore della falesia: la Balconata. La scelta del nome è collegata allo spettacolare panorama sui laghi Briantei di cui si gode mentre si arrampica. Si tratta del secondo settore dopo la Palestra Vecchia (14 tiri).

La Balconata, come le vicine Palestra Vecchia e Valle degli Orti , è esposta a Sud ed insieme offrono un totale 61 tiri.

Altre vie, anche se meno utilizzate, si trovano in Località Laghetti e nell’orrido della Val dell’Oro.

Da circa una decina di anni è stata inoltre “scoperta” e chiodata la Pala dell’Eretico, una palestra di roccia naturale collocata alle pendici del Monte Rai. Per raggiungerla prendete il sentiero n 7 che parte dietro la Basilica di San Pietro (lo stesso dell’anello delle casotte). Guadato il fiume, dopo circa 10 minuti di cammino troverete un cartello in legno che vi indica dove addentrarsi nel bosco.