Monte Cornizzolo da Val de La Porta

Questa escursione rappresenta una variante del classico sentiero per giungere sul Monte Cornizzolo: il sentiero di Val de la Porta.
Il sentiero Val de la Porta richiede un tempo di percorrenza di circa 2 ore e mezza, abbigliamento e scarpe da montagna.

Il percorso

Superato il nostro Crotto seguite il sentiero 10 in direzione San Pietro al Monte e in 50 minuti di cammino circa arriverete a questa meravigliosa Basilica in stile romanico. Pochi minuti dopo San Pietro troverete segnalata alla vostra destra la deviazione per Val de la Porta; questo sentiero molto panoramico ed esposto a sud attraversa un ruscello che fa una pozza di colore verde cristallino. Da qui in poi il sentiero comincia a salire con decisione puntando verso l’alto, ad un certo punto piega verso destra e si infila in un canalone, presentando alcuni passaggi accessibili con gradini in ferro e catene. Proseguendo si passa vicino ad alcuni archi in pietra molto suggestivi (da cui il nome del sentiero) per poi incontrare una piccola grotta e una sorgente dove potersi ristorare; il sentiero a questo punto sbuca tra il Monte Rai e la chiesetta degli alpini mentre la cima del Monte Cornizzolo si fa sempre più vicina.